SBBL Sistema Bibliotecario Biomedico Lombardo

Avvisi OPI Bergamo

Si comunica a tutti gli iscritti che L’OPI della Provincia di Bergamo si è inserita nel circuito SBBL con la possibilità di reperire gratuitamente i documenti scientifici della BancaDati Medline with PubMed.

SBBL è la biblioteca biomedica di Regione Lombardia nata con lo scopo di offrire una corretta e aggiornata documentazione scientifica e clinica al personale sanitario operante nelle strutture sanitarie lombarde pubbliche e/o accreditate. Attraverso una rete di biblioteche e centri di documentazione aderenti a SBBL, la Regione garantisce agli operatori la possibilità di un supporto scientifico alle decisioni cliniche complesse e la formazione continua permanente, nel quadro della medicina basata sulle evidenze. SBBL rappresenta un significativo e strategico punto di riferimento per la gestione della Sanità in Lombardia che punta sulla cultura e sull’aggiornamento professionale degli operatori sanitari per incidere sul livello qualitativo delle prestazioni sanitarie.

Nel file "Presentazione SBBL" sotto riportato si illustra il sistema e le relative potenzialità.

Il servizio sarà attivo dal 16 settembre 2019.

Le modalità di iscrizione al sistema sono descritte nel file "Procedura registrazione utente SBBL" sotto riportato.

Si chiede di seguire fedelmente le modalità indicate e si sottolinea l’obbligatorietà di utilizzare come mail la PEC con dominio @cert.ordine-opi-it oppure @pec.enpapi.it.

Una volta provveduto all’iscrizione, nel file "Istruzioni consultazione catalogo SBBL" sotto riportato troverai le modalità con cui richiedere i documenti reperiti nei cataloghi o nelle banche dati.

I documenti verranno inviati tramite mail agli indirizzi PEC entro massimo 3 gg lavorativi.

Il referente del progetto, Dottor Simone Cosmai, resta a disposizione per eventuali approfondimenti e ulteriori specifiche all’indirizzo mail formazione@opibg.it