LETTERA AI NEOLAUREATI

Avvisi OPI Bergamo

Carissimi neo-colleghi,
è cominciato il vostro percorso professionale in un particolare periodo, che rimarrà nella storia della sanità Italiana e mondiale.
Questo anno che è stato proclamato dall’OMS essere l’anno internazionale dell’infermiere ci ritroviamo a vivere un’emergenza senza confini e senza precedenti che ci impegna dal punto di vista professionale, fisico, umano ed etico.
L’inizio del percorso professionale è sempre accompagnato da emozioni e sentimenti che rimarranno impressi nella nostra memoria e nei nostri cuori, anche guidandoci nelle future scelte lavorative. Siamo consapevoli che, in questo particolare momento di emergenza sanitaria, affacciarsi al mondo della nostra professione è di indubbia difficoltà, accompagnato da ansie e paure legate all’impegno nell’affrontare questa nuova esperienza ma anche al timore per la propria incolumità e quella dei propri cari, pensieri che accomunano tutti i professionisti.
La particolare situazione venutasi a creare rende decisamente più complicato l’inserimento lavorativo.
L’Ordine Professionale, consapevole della contingente situazione per i neo-laureati, è disponibile a supportarvi nei vostri percorsi di inserimento, attraverso una condivisione delle vostre esperienze o con altri strumenti.
Se avete necessità potete contattarci attraverso la nostra segreteria, al numero 3483930299.
Inoltre vi informiamo che è attivo un servizio di supporto psicologico gratuito in convenzione con il nostro Ordine, è possibile contattare la psicologa al numero 3493002668, previo messaggio, vi ricontatterà appena possibile. Quella che voi state affrontando è una situazione che si è mostrata repentina, in continuo mutamento e destabilizzante per tutti i professionisti, difficile da affrontare sia dal punto di vista professionale che umano
In attesa di un vostro riscontro Vi auguriamo un cammino professionale ricco e consapevole.

Il Presidente
Gianluca Solitro