Aggiornamenti ECM

Avvisi OPI Bergamo

In riferimento alla delibera del 4 febbraio pubblicata in data 2 marzo si rende noto quanto segue:

- è previsto che per l'applicazione della delibera sul recupero del debito formativo pregresso (delibera 18 dicembre 2019), non è possibile applicare le riduzioni previste nel “Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario”, al professionista che abbia proceduto allo spostamento dei crediti acquisiti mediante eventi con “data di fine evento” fino a131 dicembre 2021.

- spostamento crediti: dopo la certificazione dell’assolvimento dell’obbligo di formazione ECM da parte di Co.Ge.A.P.S., i crediti di recupero dell’obbligo formativo potranno essere solo quelli acquisiti in eccedenza rispetto al quantum necessario per l’assolvimento dell’obbligo formativo individuale.

- professionisti sanitari in quiescenza: i professionisti con reddito annuo inferiore a 5000 euro per avere diritto all’esenzione, dovranno dichiarare di aver cessato l’esercizio della professione sanitaria per pensionamento e di aver svolto esclusivamente attività lavorativa saltuaria. La riduzione dell’obbligo formativo individuale è calcolata in 2 crediti ECM ogni 15 giorni continuativi di sospensione dell’attività professionale, nel limite dell’obbligo formativo individuale triennale. Se l’attività professionale poi non dovesse essere più saltuaria, tornerebbe di nuovo l’intero obbligo formativo individuale triennale.

- FSC: le circolari del Ministero della salute del 23 giugno 2020 e del 7 gennaio 2021, in materia di "indicazioni emergenziali per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nelle operazioni di primo soccorso e per la formazione In sicurezza dei soccorritori", specificano che "la formazione continua del personale sanitario dei sistemi di emergenza territoriale non può essere sospesa o rimandata, per evidenti motivi di mantenimento della capacità operative.

- Si ricorda che l’ammontare dei crediti previsti per questo triennio è pari ad 2/3 del fabbisogno formativo come da nota precedentemente evasa (ML n.33 del 11/06/2020). Quindi su un previsto di 150 saranno 100 i crediti da acquisire.

Per approfondimenti si invita a prendere visione del seguente link

http://ape.agenas.it/comunicati/comunicati.aspx?ID=153

e a leggere i documenti sottostanti.


Notice: Undefined index: opibg_cookie in /web/htdocs/www.opibg.it/home/cookies/banner.php on line 22