Stati Generali della Prevenzione – Napoli 16 - 17 giugno 2025

Avvisi OPI Bergamo

Il Ministero della Salute promuove la prima edizione degli Stati Generali della Prevenzione, in programma il 16 e 17 giugno 2025 presso il Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli.
L’iniziativa, di rilevanza strategica per il Servizio Sanitario Nazionale, nasce con l’obiettivo di rafforzare il ruolo della prevenzione nella tutela della salute pubblica, promuovendo un approccio integrato, intersettoriale e multidisciplinare basato su evidenze scientifiche. Particolare attenzione sarà dedicata alla diffusione di stili di vita sani e sostenibili, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
In tale occasione, è prevista una sessione dedicata ai rappresentanti delle professioni sanitarie, nella quale il Ministro Orazio Schillaci ha invitato ufficialmente anche la FNOPI con la partecipazione della Presidente Barbara Mangiacavalli.
Durante le due giornate di lavori, istituzioni, professionisti sanitari, rappresentanti della società civile e del mondo accademico si confronteranno sui principali temi legati alla prevenzione: dalle malattie croniche e infettive alla salute mentale, dall’ambiente all’alimentazione, dalla medicina di iniziativa all’equità nell’accesso ai servizi.
Si indica di seguito il link attraverso il quale è possibile consultare il programma scientifico e procedere con la necessaria registrazione della propria presenza all’evento.
https://statigeneralidellaprevenzione.it/registrazione-ecm/