Le professioni ordinistiche incontrano la cittadinanza: opportunità e futuro

Avvisi OPI Bergamo

Nel prestigioso contesto culturale che vede la nostra Bergamo, insieme a Brescia, assurgere al ruolo di Capitale e fare sfoggio di tutto il suo splendore, anche gli Ordini Professionali del territorio, nel proprio ruolo istituzionale, desiderano rivolgersi alla cittadinanza attraverso un evento unico nel suo genere.
Insieme, pur avendo peculiarità specifiche e tra loro diversificate, dall’ambito economico giuridico a quello tecnico e a quello sanitario, gli Ordini hanno un minimo comun denominatore nella tutela dell’affidamento dei cittadini, che negli iscritti ai loro Albi/Ordini/Collegi trovano il professionista competente e idoneo a risolvere i loro problemi.
I professionisti iscritti ai 19 Ordini presenti nella nostra provincia, sono circa 32.000 e svolgono una funzione sociale, quotidianamente e silenziosamente, per questo motivo desiderano dare “un volto ed una voce” alla propria professione, in cui ci si può affermare solo attraverso un lungo percorso formativo fatto di studio e di tirocinio, che prosegue con il constante aggiornamento; professione che è permeata da regole comportamentali di carattere deontologico, che non sono espressione di istanze corporative ma veicolo del pubblico interesse al corretto esercizio della professione.
Nella speranza che la dinamicità di ogni professione ordinistica possa incontrare l’interesse dei giovani che si stanno orientando nella scelta del percorso di studio e possa rinsaldare il patto di fiducia con la cittadinanza, Agronomi, Architetti, Avvocati, Chimici e Fisici, Commercialisti ed Esperti contabili, Consulenti del Lavoro, Fisioterapisti, Geometri, Infermieri, Ingegneri, Medici ed Odontoiatri, Notai, Ostetriche, Periti Industriali, Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e Veterinari sono lieti di incontrare la cittadinanza il prossimo 24 novembre dalle ore 8 alle 13 presso il Centro Congressi Papa Giovanni XXIII.
Gli Ordini tutti confidano in un significativo interesse e partecipazione all’Evento e, con l’occasione, Vi invitano alla Conferenza Stampa di presentazione che si terrà il prossimo 15 novembre 2023 alle ore 12,00 presso la “Sala Cutuli” del Comune di Bergamo.
L’incontro è gratuito e NON è valido ai fini della Formazione Continua Obbligatoria. Per l’iscrizione è necessaria la registrazione al seguente link: https://leprofessioni.eventbrite.com